Caro diario, il 2 luglio 2022 siamo stati al day one del Jova Beach Party 2022, a Lignano Sabbiadoro! Non vi è molto da dire, se non che è stato il mio primo concerto (si, a 27 anni) ed è stato MEGA (eravamo in 60000)!
Siamo arrivati nel Pit (che sarebbe lo spazio a ridosso del palco) alle 15 circa, dopo aver fatto una fila piuttosto scorrevole. Il concerto iniziava ufficialmente sul mail stage per le 21, ma la musica è sempre stata presente grazie a vari artisti che si esibivano in palchi minori.
Tra i vari ospiti, in prima giornata ci sono stati Gianni Morandi, Benny Benassi (tra tutti il mio preferito), Max Pezzali e un inatteso Salmo.
Come già detto, questo per me è stato il primo concerto e devo dire che è stata un’esperienza davvero indimenticabile, anche perché a viverla con me c’era naturalmente Nicole! Il momento migliore? Quando alle 22, un Jovanotti che aveva già sudato letteralmente due camicie, urla al pubblico stremato dalle ore di ballo e dalla lunga e accaldata giornata:
Siete carichi?! Perchè io ho ancora molte energie!!
Lati negativi? Arrivare così presto, nonostante ci fossero i cannoni nebulizzanti l’acqua, è stata come fare una Spartan Race: sotto il piombo del sole, sulla sabbia bollente con l’impossibilità a stendersi all’ombra. Per fortuna fino ad una certa è stato agevole fare il bagno e ascoltare la musica dalla riva è stata una forte tentazione che abbiamo avuto fino in fondo.
Questa era la prima data del tour che Jovanotti farà lungo le spiagge di tutta Italia, riprendendo ciò che 3 anni fa è stato interrotto dalla pandemia.
Basta parole, largo a qualche immagine amatoriale e forse un po’ brutta, ma ci sta!