Ero alla ricerca di un prodotto da regalare alla mia ragazza che studia CTF (un corso universitario simile a Farmacia) e alla fine della fiera sono finito a scegliere questi modellini di chimica acquistabile su Amazon a poco più che 20 euro.

Non posso negarvi che ha gradito molto! Aggiungo anche che io stesso adoro la materia e quando ho appreso che questi modellini di chimica non costavano poi così tanto come millantato dai miei professori ai tempi del liceo… non ho avuto più dubbi su questo set.

Perché proprio questo prodotto

Ho cercato per qualche giorno sullo stesso Amazon prodotti simili e affini, ma alla fine sono capitolato su questo per, essenzialmente, due motivi:

  1. Non ha nulla di meno ti tutti gli altri prodotti che potete trovare qui su Amazon (e anche altrove), anzi: ha un molto utile utensile in plastica che permette di staccare i legami più piccoli dagli atomi. Questa è stata la motivazione principale che ha avvalorato ancora di più la seconda;
  2. prezzo inferiore a tutti gli altri a parità di materiale contenuto.
Vediamo chi le riconosce!

Caratteristiche e contenuto della scatola

Non ci sono istruzioni, anche perché e tutto molto intuitivo per chi sa cosa ha comprato. Ci sono gli atomi e i legami in materiale plastico molto molto resistente e ben fatto (non me lo sarei aspettato da un set che costa anche 1/3 di moli altri più famosi…forse erano proprio questi che i miei professori hanno comprato!).

Cattura22

La scatola non è molto bella esteticamente, ma ad ogni contro un pro: la sua bruttezza è compensata dalla resistenza e questo permette di infilarla nello zaino senza che si schiacci. Non si chiude molto bene e consiglio quindi di chiuderla con un elastico bello spesso per evitare di fare un bel casino.

Io ho sfruttato le info riportate su Amazon stesso e quelle fornite da un altro acquirente per sintetizzare una tabella che è forse l’unica cosa necessaria per usare questa scatola. La allego come immagine sperando vi possa essere utile.

N.B.: i legami permettono di rappresentare la molecola in due modi:

  • “space filling” (legami corti, atomi che rappresentano l’ingombro sterico);
  • “ball and stick” (legami più lunghi e atomi che rappresentano il nucleo).

Lasciatevi appassionare dal magico mondo della chimica!

Perfetto sia per universitari che per professori, ma anche per studenti della scuola secondaria di secondo grado… che odiano la chimica!

Aggiornamento

Dopo medi si utilizzo, questi modellini di chimica hanno retto egregiamente ed è stato invidiato da molti compagni di corso!

LASCIA UNA RISPOSTA

Commenta qui!
Inserisci il tuo nome qui