Sei finalmente superato il test di SSM, diventando uno specializzando in psichiatria? Ben fatto, compare. Ma c’è ancora molto da fare e da conoscere. Ecco 8 libri che il primario di psichiatria a Monza mi ha consigliato per approfondire la psicopatologie e semeiotica psichiatrica.
Premetto che non ho (ancora) letto tutti questi libri, ma ho personalmente scelto di incominciare con il numero 3 di questa lista. Il tempo in reparto è tanto, ma lo è anche la voglia di leggere questi testi consigliatomi. Proprio per questo, sono ben accetti suggerimenti! Seguiranno recensioni specifiche, quindi stay tuned!
#1 Fish. Psicopatologia clinica (Edi-Ermes)
Libro piccolo e compatto, qualcuno lo definisce una sorta di dizionario dei sintomi psichiatrici. Forse non il primo da cui inizierei, ma sicuramente un bel complemento di lettura.
#2 Sims. Introduzione alla psicopatologia descrittiva (Raffaello Cortina)
Questo libro è stato decisamente quello che mi è stato più consigliato. Non ha bisogno di grosse introduzioni, ma mi permetto un appunto: la versione italiana, seppur vecchia, sembrerebbe stata comunque revisionata. Stiamo parlando di concetti abbastanza statici, ma se vuoi esser veramente spavaldo puoi lanciarti nel comprare la versione inglese.
#3 Carlat. L’intervista psichiatrica (Piccin)
Libro di una naturalezza incredibile. Piccin di nome e di fatto (scusa, ma non ho resistito). Questo libro mi ha ricordato quanto una buona comunicazione possa rendere concetti difficili un gioco (quasi come il caro vecchio Dubin).
#4 Nussbaum. L’esame diagnostico con il DSM-5 (Raffaello Cortina)
Altro libretto tascabile, anche questo in teoria consultabile durante il colloquio psichiatrico.
#5 Hilt, Nussbaum. L’esame diagnostico per il DSM-5 per bambini e adolescenti (Raffaello Cortina)
Approfondimento dello stesso autore del precedente testo, su un territorio che sta diventando sempre più pertinente anche agli psichiatri e non solo ai neuropsichiatri. Forse ad uno psichiatra capiterà molto di rado di doversi rapportare con un bambino, ma è sempre un’abilità che può venire comoda.
#6 Wang, Nussbaum. L’esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana (Raffaello Cortina)
Analogo approfondimento in senso geriatrico. Credo che questo libro possa esser molto interessante, soprattutto se si dovesse lavorare in RSA.
#7 Frances. La diagnosi in psichiatria. Ripensare il DSM-5 (Raffaello Cortina)
Altro libro che inquadra il paziente correlandolo al DSM-5, con consigli e spunti specifici.
#8 Gabbard, Weiss Roberts, Crisp-Han, Ball, Hobday, Rachal. La Professione dello psichiatra. Etica, sensibilità, ingegno (Raffaello Cortina)
Non avevo nemmeno cercato questo libro prima di includerlo in questa lista. Per me è stato amore a prima vista. In questa lista è l’unico che tratta questo argomento. Probabilmente sarà il secondo libro che leggerò.