Vuoi diventare uno psicoterapeuta, ma sei ancora indeciso su quale sia la scuola che maggiormente si adatta a te? Con la Scala di Orientamento Teorico del Terapeuta (“Scale of Therapist Theoretical Orientation“, anche detta “Theoretical Evaluation Self-Test”, TEST) potrai avere una ulteriore indicazione su quale potrebbe essere la specializzazione più consona alla tua persona.
Commenta qui sotto se hai ottenuto dei risultati inaspettati!
La Scale of Therapist Tehoretical Orientation è stata creata nel 2001 (e preliminarmente validata nel 2004) da Daniel Coleman, PhD e MSW, professore associato alla Portland State University Graduate School of Social Work di New York con in attivo più di 1000 citazioni in ambito accademico.
Scala di Orientamento Teorico per Terapeuti (Scale of Therapist Theoretical Orientation – TEST)
Istruzioni per il completamento
Il questionario è composto da 30 domande a cui potrai rispondere assegnando un punteggio da 1 a 7 (scala Likert) ove:
- 1 = forte disaccordo
- 2 = disaccordo
- 3 = leggero disaccordo
- 4 = neutrale
- 5 = leggero accordo
- 6 = accordo
- 7 = forte accordo
Attenzione: tutti i dati da te inseriti verranno cancellati alla chiusura del browser. Non verrà quindi memorizzato alcun dato.
Interpretazione dei risultati
Le sottoscale utilizzate per sommare i tuoi punteggi (psicodinamico, biologico, ecc.) derivano da un’analisi fattoriale delle risposte di 130 soggetti. Poiché provengono da un campione selezionato in modo selettivo, forniscono un punto di riferimento ma non sono “la norma”. Questi sono i valori “medi” del campione con relativa deviazione standard (“ds”, cos’è?):
- psicodinamica: 26.2 (ds: 5.2)
- biologica: 14.6 (ds: 4.0)
- familiare: 18.2 (ds: 4.0)
- degli ecosistemi: 24.2 (ds: 2.6)
- cognitiva: 25 (ds: 4.5)
- pragmatica: 20.1 (ds: 5.7)
- umanistica: 10.4 (ds: 2.4)
Attenzione: l’affidabilità della scala è adeguata per discriminare le differenze di gruppo, ma non le differenze individuali. Questi punteggi dovrebbero essere usati per stimolare la riflessione, ma non come misurazioni precise dell’orientamento teorico individuale.
Informazioni sul campione: n = 130; cinquantasei (43%) dei soggetti erano studenti RSU e 74 (57%) erano medici praticanti. Novantatre (72%) erano associati al lavoro sociale (studenti e professionisti) e 37 (28%) provenivano da altre professioni di salute mentale. L’età media dei soggetti era di 35 anni (ds = 13,7). L’esperienza pratica media dei professionisti era di 13,8 anni (ds = 11,2).
FAQ
Dove fare la “Scale of Therapist Theoretical Evaluation Self-Test” in lingua originale?
La Scale of Therapist Theroretical Orientation (TEST) è stata pubblicata, validata ed è eseguibile in lingua inglese sul sito originale dello stesso autore.
Questa versione è stata autorizzata dallo stesso autore?
Prima di scrivere una sola lettera di questo articolo, ho chiesto il consenso ed ottenuto il consenso dallo stesso Daniel Coleman, che si è dimostrato molto disponibile e con cui mai avrei pensato di avere uno scambio di mail. Tutti i diritti – ovviamente – sono del legittimo autore e, come per la versione inglese, questa traduzione si presta ad uso esclusivamente didattico e non di lucro.
L’argomento è di nicchia e, forse, se avessi semplicemente tradotto il tutto senza contattare l’autore non sarebbe cambiato nulla. Ma la mia coscienza – a volte – non vuole esser sporca.
La Scala di Orientamento Teorico per i Terapeuti è scientificamente validata?
Putroppo la versione italiana della scala non è stata validata in italiano. Ciò non significa che non ha alcun valore, ma semplicemente non ha un rigore scientifico tale da poterla usare in uno studio che si possa definire tale.
Chissà, magari in futuro qualcuno (potrei anche essere io) validerà la scala.
Perché hai tradotto la “Scale of Therapist Theoretical Orientation”?
Avevo appena compiuto 19 anni quando capii che da grande “volevo curare le persone come uno psichiatra, ma possibilmente senza i farmaci“; e al tempo non sapevo nemmeno che cosa fosse uno pisicoterapeuta!
Long story short: a 26 anni, con una laurea di medicina in mano e qualche incognita nel mio prossimo futuro, mi sono trovato a sfogliare la Controguida del Camice Grigio al cui interno, nella sezione “Le scuole di Psicoterapia”, trovo il link (non funzionante) alla suddetta scala.
Completato il test volevo condividerlo anche ad altri amici, ma non tutti loro masticavano l’inglese. A questo punto, come si direbbe per fatti molto più eclatanti, “il resto è storia!”.
Ho altre domande, a chi le chiedo?
Puoi contattare direttamente l’autore della scala, David Coleman, attraverso i contatti pubblicamente visibili sulla sua pagina dell’università di Fordham.
Per altri dubbi, curiosità o feedback puoi sempre scrivere un commento qui sotto per avere, in genere entro 24h, una risposta.