Acquistare un SSD M.2 su Amazon può essere travolgente, data la vasta gamma di opzioni. Se cerchi un orientamento, sei nel posto giusto. Ti offriamo una tabella dettagliata (fatta da un utente di Reddit di nome NewMaxx) per confrontare varie opzioni e una selezione di prodotti suddivisi per esigenze e budget, dall’utente che vuole solo il top, a chi cerca un equilibrio tra costo e performance, fino a chi ha un budget più limitato.
La duida definitiva: tabella di confronto tra tutti gli ssd m.2 esistenti
La chiave per un’acquisto informato è la ricerca. Ma la ricerca necessita tempo, a meno di imbatterti in qualche buon cristiano che ha già fatto il lavoro per te, mettendo in una tabella di confronto dettagliata le specifiche e le prestazioni dei vari SSD M.2 disponibili:
Questa risorsa ti permette di confrontare facilmente tutte le opzioni, facendoti risparmiare tempo e fatica nella ricerca. Ci tengo a sottolineare come la tabella sia stata fatta da non so bene chi. Integra alcuni link di affiliazione, ma direi che per il lavoro svolto sono il minimo compenso che possiamo dare all’autore.
N.B: la tabella non è editabile, né le colonne filtrabili. Per poterlo fare basta fare una copia della tabella nel proprio drive, in un paio di click.
P.S: meglio SSD con DRAM!
SSD M.2: una selezione per ogni esigenza
Se davvero sei di fretta e vuoi un mega sunto della tabella (che reputi contenga anche troppi dati), possiamo provare a fornirti alcuni suggerimenti, a seconda delle tue priorità.
I più veloci, inutili dirlo, sono quelli basati sulla nuovissima tecnologia PCIe 5.0, in grado di far toccare velocità di punta di 13000mb/s in lettura e poco meno in scrittura. Appartengono a questa categoria campioni spaziali (che si surriscaldano solo a guardarli): ADATA Project NeonStorm, T-Force Z54 e Adata Legend 970. La lista continua (trovi tutti nella tabella sopra!), ma la cosa importante da capire è che attualmente sono davvero poche le soluzioni in commercio e i notebook che li possono montare senza prendere fuoco.
Veniamo ora alle merde che hanno “ancora” la pcie 4.0. Tanto per aumentare la FOMO. Dunque:
- Per chi vuole il Top: Se desideri le massime prestazioni senza guardare al prezzo, l’SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 2280 Samsung 990 Pro è la soluzione ideale. Perfetto per chi non vuole compromessi.
- Per chi cerca il giusto equilibrio: Con un PC di recente generazione e un occhio al rapporto qualità-prezzo, Silicon Power 2TB UD90 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 SSD è la scelta giusta. Ideale per l’uso quotidiano.
- Per chi ha un budget limitato: Se il tuo obiettivo è espandere lo spazio o aggiungere un secondo disco senza svuotare il portafoglio, ti propongo due scelte:
Ricorda: la chiave è capire le tue esigenze e fare una scelta informata. Con la guida e la tabella che ti abbiamo fornito, sei già un passo avanti nella giusta direzione!