Oggi voglio parlarvi di questo Microsoft Surface Laptop: recensione di una macchina che ho avuto l’onore di provare in concomitanza alla sua uscita!

Microsoft Surface Laptop: Pro e Contro

Cosa ci ha conquistati

  • Splendido design sotto tutti i punti di vista.
  • Ottima durata della batteria.
  • Schermo touch e compatibile con la Surface Pen.
  • Tastiera fantastica (per design, materiali e sensazione data alla scrittura).

Cosa non ci è piaciuto

  • A mio parere lo si potrebbe sfruttare al meglio con Windows 10 Pro (cosa che è possibile fare GRATUITAMENTE entro il 1 Gennaio 2018).

Surface Laptop: scheda tecnica

Sono felice possessore di un Surface Pro 4 e ero sinceramente scettico riguardo al Surface Laptop quando l’ho visto. Poi, però, ho avuto la possibilità di provarlo e ne sono rimasto estasiato.
Quando l’ho preso in mano per la prima volta ne sono rimasto subito stupito. Il Laptop è sottilissimo (quando è chiuso), più di quanto non sembri in foto. Il design esterno è estremamente minimal e questo mi piace molto. Color platino, con il logo Microsoft a specchio sul coperchio, è semplicemente una gioia per gli occhi.

Tastiera in alcantara

81X8iqte6tL._SL1500_
Microsofr Surface Laptop

Una volta aperto e avviato si può osservare a pieno la bellezza della tastiera in Alcantara. Il tessuto dà un’ottima sensazione al tatto e, diversamente da quello che mi aspettavo (visto che si tratta pur sempre di un rivestimento in tessuto) ha il pregio di dare la sensazione di durare nel tempo, senza rovinarsi. La corsa dei tasti è perfetta e dà una fantastica sensazione quando si scrive con questo dispositivo. Personalmente, penso sia la migliore tastiera che abbia utilizzato fino ad ora.

Altro punto a suo favore è il fatto che è completamente retroilluminata, con intensità variabile a seconda della nostra scelta (consiglio di tenere quella al minimo così da consumare meno energia e quindi aumentare la durata batteria; anche perché è più che sufficiente in caso di scarsa luminosità).

Display

Lo schermo è estremamente sottile (circa 3 mm!) e la cornice è molto sottile a sua volta, in modo che quasi tutto lo schermo sia utilizzabile. Il monitor ha un’ottima resa visiva e una perfetta reattività ai comandi touch. Alla pena risponde altrettanto bene, rispondendo con precisione e grande sensibilità.
Le prestazioni sono ottime per quanto l’ho usato. La batteria ha una durata veramente impressionante. Studiando mattina e pomeriggio costantemente connesso per riprodurre musica in streaming e, quindi, a schermo acceso, il Laptop arriva tranquillamente a sera senza nessuna ricarica.
Inoltre raramente è partita la ventola del raffreddamento (comunque veramente silenziosa). Questo significa che il Laptop è sempre estremamente silenzioso.

Windows 10 S

Questo dispositivo ha preinstallato Windows 10 S. Questa versione di Windows permette di eseguire solamente applicazioni provenienti dal Windows Store. Inoltre permette una maggiore leggerezza del sistema complessivo e consente una maggiore durata della batteria.
Essendo uno studente di Ingegneria Informatica, il fatto di non poter eseguire funzioni da Prompt dei comandi o istallare altro software, mi ha impedito di usare questo dispositivo per la programmazione.
Tuttavia questa versione di Windows è perfetta per chi si avvicina per la prima volta a un PC o lo utilizza per fare quello che la maggior parte delle persone fanno (navigare su internet, guardare video, ascoltare musica) mantenendo però il sistema più sicuro e protetto (non si rischia di installare qualcosa di dannoso per il PC per sbaglio) e veloce e scattante (troppe disinstallazioni portano all’accumulo di file temporanei non più necessari che spesso vengono mantenuti comunque).

Inoltre è un ottima versione per dispositivi meno potenti: ne ottimizza le prestazioni e li rende perfetti per chi, appunto, si avvicina per la prima volta a un PC o ne ha un utilizzo limitato.

Conclusioni e prezzi

Sono pienamente soddisfatto di questo dispositivo, nonostante fossi partito piuttosto titubante. E’ veramente un dispositivo di fascia alta che vale i soldi spesi.
Personalmente ritengo che sia meglio, tuttavia, fare l’upgrade a Windows 10 Pro, perché questo dispositivo ha un ottimo hardware e ritengo sia un po’ sprecato per solo Windows 10 S. A tale riguardo, è possibile eseguire l’upgrade a Windows 10 Pro in modo molto semplice: basta farlo dal Windows Store dove in poco tempo (a seconda della connessione) verranno scaricati i dati necessari e sarà eseguito l’upgrade come un semplice aggiornamento.

E’ possibile passare a Windows 10 Pro gratuitamente fino al 1 Gennaio 2018.

71kCJPShQsL._SL1500_
Il Surface Laptop si presenta estremamente sottile

È possibile acquistare su Amazon Microsoft Surface Laptop: prezzo di listino a partire da 799,00 euro.

Lo consiglio a chi desidera un Laptop elegante, di ottimo design, funzionale e versatile (per il touch e il supporto alla penna). Per chi, invece, fosse già in possesso di un prodotto della gamma Surface, soprattutto del Surface Pro 4, non mi sento di consigliarlo, in quanto mi sembra inutile avere due prodotti che, seppur esteticamente diversi, svolgono funzioni molto simili.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui