Surface Pro 4 è un dispositivo estremamente versatile. Infatti è dotato di un hardware di tutto rispetto che permette di svolgere egregiamente lavori che richiedono un discreto carico di lavoro da parte di RAM e CPU. L’SSD permette prestazioni scattanti e veramente rapide.

La durata della batteria è impressionante e non è ancora calata dopo più di un anno di utilizzo (seguendo pochi e semplici accorgimenti): dura tranquillamente 10 ore utilizzandolo connesso alla rete.

Surface Pro 4 permette, inoltre, l’identificazione tramite Windows Hello, un sistema di riconoscimento biometrico del volto che funziona anche al buio grazie alla fotocamera a infrarossi integrata.

sre
Surface Pro 4

Surface Pro 4: caratteristiche tecniche

Raffreddamento

Tutta la meccanica interna è studiata ad oc, e permette un buon raffreddamento del dispositivo, sia per i fori laterali lungo la cornice, sia per la possibilità di dissipare tramite la struttura stessa in metallo del dispositivo.

dsc_0214
Fori per il raffreddamento di Surface Pro 4

Il sistema di raffreddamento è uno dei migliori sulla piazza per dispositivi di questo tipo. È infatti un sistema ibrido: in un piccolo tubicino di rame è contenuto un liquido refrigerante che va a dissipare il calore della CPU tramite contatto. Tuttavia, se non dovesse bastare questo procedimento, interviene anche una ventola. Quest’ultima, anche al massimo dei suoi giri/minuto, mantiene un livello di rumorosità estremamente accettabile (è possibile usarlo tranquillamente in luoghi silenziosi come in biblioteca anche quando lo si “spreme” per bene).

Display

Il display PixelSense, multitouch (fino a 10 tocchi simultanei) è fantastico. Il formato 3:2, infatti, permette una splendida esperienza di utilizzo. Il display è compatibile con la Surface Pen (anche con l’ultima versione della stessa). Ciò permette una scrittura a mano libera veramente precisa e impressionante, come se si stesse scrivendo con una penna su un foglio. La sensibilità alla pressione dovuta alla penna permette di fare splendidi disegni o ritoccare progetti, consentendo azioni una volta possibili solo tramite tavolette grafiche.

61Op9D1ACFL._SL1000_

Ciò è particolarmente utile per chi, come me, desidera prendere appunti in università direttamente sul PDF delle slide fornite, o prendere comunque appunti in generale in modo di averli meglio organizzati e tutti nello stesso posto. A tal proposito, applicazioni come OneNote sono eccezionali e permettono di avere gli appunti presi sempre con sé e su qualsiasi nostro dispositivo.

Surface Pen2017-12-29 (2)

Come già accennato ci sono diverse versioni di questa. Io parlo di quella fornita direttamente con Surface Pro 4 (avendo utilizzato la versione precedente e quest’ultima, immagino che la nuova sia nettamente superiore). La penna è molto ergonomica e comoda da impugnare. Il consumo della batteria (stilo AAAA) è estremamente ridotto e di conseguenza la batteria dura più di un anno, anche usando la penna per qualche ora ogni giorno. Pratica e molto intuitiva nell’utilizzo delle sue funzioni speciali (personalizzabili nelle impostazioni del Surface Pro 4), è un’indispensabile estensione che permette veramente di aumentare la propria produttività.

Cover con tastiera

microsoft_qc7_00001_surface_pro_4_type_1189536
Tastiera Cover di Surface Pro 4

La tastiera, che funge anche da cover, è di tipo meccanico: massima reattività e corsa dei tasti semplicemente perfetta. La tastiera è veramente silenziosa ed è disponibile anche la versione della stessa con lettore di impronte digitali. Spesso è venduta in bundle, ma nel caso non lo fosse consiglio vivamente l’acquisto per rendere davvero completo il vostro Surface Pro 4 così da renderlo, a tutti gli effetti, un ottimo laptop di fascia media o alta (a seconda della configurazione che preferite). Il trackpad incorporato è in vetro e supporta il multitouch (fino a 5 tocchi simultanei). Ciò significa che sarà possibile, a seconda del movimento e delle dita utilizzate, disporre di diverse funzioni rapide e molto comode.

Conclusioni

In conclusione, Surface Pro 4 è un must-have per chi ha a che fare con la tecnologia e lavora sui PC. Ideale per studenti e professionisti, ma anche per appassionati di informatica. La sua versatilità è incredibile: la portabilità di un tablet e la potenza di un laptop (o superiore rispetto a molti portatili in commercio). È per me un piccolo gioiello da usare nella vita di tutti i giorni. L’unico limite al suo utilizzo è dato dalla vostra fantasia e ispirazione.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui