Sei alla ricerca di un party game da fare in famiglia o, ancora meglio, con amici? Dopo aver parlato estesamente dei party game per PC, eccoti 5 dei migliori giochi da tavolo da party!
#1 Decrypto
Giocabile dai 3 agli 8 giocatori, divisi in 2 squadre che devono decodificare il messaggio in codice del rispettivo team avversario con una serie di meccaniche divertenti e frustranti allo stesso tempo. Impegnativo, ma di facile apprendimento e con meccanica sempre diversa. Per amici cervelloni che amano i mal di testa!
#2 Just One
Anche qui un party game da tavolo di cooperazione, però questa volta si è tutti in un’unica squadra! Dovrete scoprire quante più parole misterose possibile, usando gli indizi dei compagni di squadra, con l’obiettivo di arrivare a indovinare quante più parole possibili del set da 13 che state giocando. Strano, ma semplice anch’esso. Giocabile dai 3 ai 7 giocatori.
#3 Codenames
Un’altro party game da tavolo per chi ama risolvere i puzzle, in team contrapposti (blu e rossi) con un corrispettivo leader. All’inizo del gioco ci sono 25 carte disposte sul tavolo, di differenti colori. Ogni carta corrisponde ad una posizione predefinita, rappresentando un colore differente. Lo scopo del gioco è fare indovinare, come leader, il colore della carta al proprio team (che non può vederlo ovviamente), prima che lo facciano gli altri.
Può sembrare complicato, ma in realtà le regole sono molto semplici da apprendere. Adatto dai 2 agli 8 giocatori, dai 10 anni in su.
#4 Bad People
Questo party game vi farà provare brutti sentimenti. Di rabbia e odio. Risentimento, invidia. Insomma, dovete prepararvi a sentirvi criticati dai vostri amici.
In pratica, a turno, ogni giocatore pesca una carta e la legge ad alta voce, ad esempio: “chi tra di voi è quello più spendaccione”. Tale giocatore di turno sceglie segretamente chi tra i presenti aderisce meglio alla descrizione e gli altri giocatori, sempre in segreto, dovranno immedesimarsi nel loro amico “giudicante” e ipotizzare chi lui abbia scelto. Se fai giusto prendi un punto. Semplice, ma in grado di spezzare tanti cuori. Giocabile dai 3 ai 10 giocatori.
#5 What do you meme?
Giocabile fino a 20 giocatori, è un party game molto semplice quanto frizzante, da fare per rompere il ghiaccio ad inizio serata. A turno ogni giocatore pesca un meme dal mazzo e, mettendolo in mostra agli altri. A turno ogni giocatore cala una carta descrizione tra quelle distribuitegli all’inizio (in funzione del numero dei giocatori). La più divertente, a discrezione del giocatore di turno che ha estratto il meme, vince un punto. Chi fa più punti vince, semplice e geniale.