Lavazza A Modo Mio, Minù

0
283

Ecco a voi la recensione di Lavazza a Modo Mio Minù, quella che io ritengo essere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo tra le macchine per caffè!

Caratteristiche generali

Minù è una piccola macchina e quindi trova facilmente posto in qualsiasi cucina. Il mio modello è nella colorazione bianca e, contrariamente dalle mie aspettative, non è un colore Che si sporca facilmente.

La cialda viene inserita nella parte superiore, fissata al corpo della macchina tramite un aggancio magnetico che, quindi, non tende a usurarsi nel tempo e a perdere efficacia come un gancio in plastica.
Nella parte inferiore è posizionato un piccolo raccoglitore di acqua (presumo causata dalla condensa) e un capiente cilindro per contenere eventuali gocce dopo che la tazzina viene spostata. Quest’ultimo è ben fatto, permette di rimuovere facilmente la parte superiore ed è distaccabile dalla macchina senza nessuna difficoltà per svuotarlo comodamente nel lavandino.
Il serbatoio dell’acqua è posizionato posteriormente e può essere riempito distaccandolo dalla macchina e quindi portandolo direttamente al lavandino. In alternativa (cosa che preferisco) è possibile riempirlo con una brocca aprendo il piccolo coperchio superiore del serbatoio stesso.

Come funziona Minù

La macchina si accende premendo il pulsante superiore. Esso lampeggerà per circa 30 secondi, per poi rimanere acceso con luce stabile. A questo punto è possibile fare il caffè. Si inserisce la cialda e si gira la manopola sul fianco. Con questa si può regolare la quantità di caffè erogata: quando, per i propri gusti, la tazzina è piena a sufficienza, la si riporta alla posizione di partenza e l’erogazione termina.

2
Manopola di erogazione di Minù

Questa è una cosa che personalmente ritengo molto positiva.
A questo punto la macchina lascerà cadere ancora qualche goccia dopo di che il pulsante superiore tornerà a lampeggiare e si stabilizzerà dopo circa 15 secondi. A questo punto si potrà sostituire la cialda e fare un altro caffè, oppure semplicemente togliere la cialda e spegnere la macchina premendo nuovamente il pulsante superiore di accensione.

Cialde Lavazza

Lavazza offre numerose varianti di miscele con diversità differenti per questa macchina. Una confezione con qualche campione (12 cialde) viene fornita con la macchina.

Confezione Campione

Le cialde sono fatte in materiale riciclabile. Di conseguenza, con un piccolo accorgimento è possibile buttarle nella raccolta differenziata (*) (vedi fine recensione). Sono presenti anche diverse altre miscele e cialde compatibili di diverse marche a prezzi ovviamente differenti fra loro. Tuttavia questa grande varietà lascia veramente molta scelta al consumatore. Inoltre sono presenti anche cialde per fare the o altre bevande, oltre ovviamente al caffè, al decaffeinato e al ginseng.

Conclusioni

minu_banner
Gamma di colori per Minù

In conclusione, per la mia modesta opinione il caffè ottenuto da questa macchina è veramente eccezionale (testata per ora con cialde Lavazza). Ovviamente il gusto varia da persona a persona, ma con alcune cialde ho veramente sentito il sapore del caffè servito al bar. Viste le premesse non posso che consigliare vivamente questa macchina, sia per il buon caffè che eroga, che per altri punti di forza:

  • Dimensioni molto compatte e design generale;
  • Possibilità di decidere la quantità di caffè da erogare manualmente;
  • Velocità di funzionamento;
  • Grande varietà di gusti disponibili delle cialde.

(*) Per poter buttare le cialde nella raccolta differenziata (plastica) è sufficiente svuotarle del loro contenuto con una semplice operazione che si effettua molto facilmente con un qualsiasi coltello da cucina o paio di forbici. Lo si può fare di volta in volta (come faccio io); oppure si può anche pensare di svuotarle una volta che se ne sono accumulate un po’. Un piccolo gesto che non costa nulla per diminuire gli sprechi e rendere meno impattante il nostro ottimo caffè a livello ambientale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here