Quali sono le migliori batterie ricaricabili AA/AAA? Sono sempre meglio di quelle non ricaricabili (alkaline)? Se anche tu ti sei chiesto queste domande, sei nel posto giusto al momento giusto. Un paio di settimane fa volevo acquistare delle batterie ricaricabili e mi sono imbattuto nell’articolo del New York Times che sostiene – tra tutte – la qualità delle batterie ricaricabili Amazon Basics.
Oggi vorrei riassumerti i punti principali, ma una chicca te la do subito: la batterie ricaricabili Amazon Basics sono praticamente Panasonic Enloop ribrandizzate, ma costano meno della metà.
Le migliori batterie ricaricabili sono Amazon Basics
Ti giuro, non avrei mai scommesso una lira sul marchio Amazon Basics. Non per pregiudizi, ma sapevo che Amazon fa buoni prodotti, soprattutto di ufficio, di fascia relativamente economica. E io volevo le migliori batterie ricaricabili della piazza, non qualche cosa che smettesse di funzionare dopo un paio di mesi.
Riassumendo, leggendo l’articolo di Wirecutter, si apprende come essenzialmente siano tre i modelli di batterie ricaricabili AA e AAA di qualità eccellente:
Queste tre batterie sono risultate praticamente sovrapponibili negli stress test effettuati. Perché quindi consigliare proprio le Amazon Basics? Semplice: costano molto meno, solo 1,50 contro i 2,30 delle Energizer e i ben 4,5 euro delle Panasonic.
Miglior caricabatterie per batterie ricaricabili AA o AAA: Panasonic BQ-CC55
Inutile avere le batterie ricaricabili di qualità, se poi impieghi intere notti a caricarle. Per questo ti raccomando di usare il caricatore Panasonic BQ-CC55, che promette di caricare una batteria in circa 1h e 30 minuti.
Ti sfido a trovare un caricatore più rapido!
Batterie ricaricabili: sempre da usare?
Sono un fan della tecnologia e quindi anche dell’energia rinnovabile e sostenibili. Però sono anche ben consapevole che sulla salute non si risparmia. Cosa c’entra? È presto detto: le batterie non ricaricabili (dette anche alkaline), avendo una migliore shelf life (cioè minor durata nel tempo se non usate per lunghi periodi) sono consigliate per tutte le applicazioni in cui c’è necessità di maggiore sicurezza: rilevatori di fumo, apparecchiature medicali, torce elettriche (soprattutto se si programma una uscita in montagna).
Allora, sei pronto a rivoluzionare il tuo impatto sul pianeta, comprando batterie ricaricabili?