Pawnbarian è un puzzle game a turni con meccanica roguelike, che unisce gli scacchi ai barbari e mostri. Brevi sessioni con sfide sempre di maggiore difficoltà, senza potenziamenti duraturi. Sei solo tu, una piccola scacchiera 5×5 e tanti mostri che dovrai sconfiggere.
Tutto molto interessante, ma cosa ne pensa uno scacchista? Ecco quindi una breve recensione di Pawnbarian!
Pawnbarian: meccanica e scopo del gioco
Il gioco, essendo rougelike, è caratterizzato per l’assenza di potenziamenti duraturi. Ogni volta che muori, ricominci da zero.
Come prima cosa potrai scegliere tre personaggi: il barbaro (unico disponibile sin da subito), il cavaliere templare e lo shogun samurai. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche di base.
In seconda battuta dovrai scegliere il dungeon, ovvero il livello in cui ti cimenterai. Ve ne sono 3 (più uno tutorial), ognuno presentante 7 sottolivelli, con mostri caratteristici, di difficoltà crescente.
Inizia quindi il gioco, su una scacchiera 5×5 e un mazzo di carte. Le carte raffigurano i pezzi e i pedoni degli scacchi, con occasionalmente qualche bonus.
Ogni turno peschi 3 carte e ne puoi giocare 2: così facendo il tuo guerriero si muoverà e mangerà come la figura giocata. Ma dovrai stare attento, perché al termine del turno tutti gli avversari si sposteranno ed eventualmente ti attaccheranno. Quando sei colpito perdi un cuore di vita (all’inizio massimo pari a 4). Questa vita si tramanda per i successivi sottolivelli del dungeon.
Alla fine di ogni livello, in base al numero di turni impiegati per stincare tutti i cattivi, potrai comprare dei potenziamenti che saranno applicati singolarmente ad ogni carta. Attenzione: questi potenziamenti valgono solo per il dungeon affrontato. Questi sono: mosse extra, attacco in diagonale o a croce aggiuntivo, scudo o un cuore in più.
Lo scopo del gioco consiste quindi nel scegliere la sequenza di mosse giuste per uccidere senza venire uccisi. Semplice? Mica tanto.
Pawnbarian: quando gli scacchi fanno paura
Da candidato maestro giocare a Pawnbarian mi ha portato indietro nel tempo, obbligandomi a pensare alle conseguenze delle mie azioni. Mi sono sentito levare la nebbia cognitiva dal cervello. Solo per questo sono profondamente convinto del valore educativo di questo gioco.
Ho scoperto questo gioco per caso, lo ammetto. Si trovava nel pacchetto “stand for Ukraine” di Humble Bundle. Scaricato, ho pensato:
vabbé dai, vediamo. Magari è interessante
Io, mentre schiacciavo il pulsante “scarica” di Pawnbarian su Steam
Ho preso le mie cuffie Sennheiser HD598, ho fatto un tè caldo e, nel dopolavoro di quel martedì sera, spinto dalla musica e dalla meccanica roguelike, ho giocato sino alle 2 di notte passate. Il mattino dopo? Riposato e lucido come non mi succedeva da mesi.
Da scacchista posso dire che Pawnbarian ha il giusto mix tra gioco di strategia puro e gioco quasi arcade, frivolo e moderno. Senza strategia si fa fatica a superare i livelli, ma è la veste grafica originale e la possibilità di giocare gli scacchi come fossero carte, contro mostri, a rendere Pownbarian un gioco unico.
Di giochi simili agli scacchi ne ho provati, ma mi hanno sempre stancato. Erano troppo simili o troppo diversi. Pawnbarian è perfetto.
Quanto è utile esser un giocatore di scacchi in Pawnbarian? Non molto, e non è richiesto esserlo per vincere o divertirsi, anzi.
Una tra le cose più importanti negli scacchi, cioè la capacità di analizzare le varianti di gioco, andando in profondità, è l’elemento chiave in comune, ma in Pawnbarian è ovviamente semplificato. Ti obbligherà però a dover calcolare con precisione (al netto di tutti gli effetti) quello che accadrà nel turno. Dovrai quindi iniziare a calcolare e pensare come uno scacchista:
dunque, se io faccio questa mossa, cosa farà l’avversario? E poi cosa farò io? E lui ancora?
Un tizio qualunque, giocando a Pawnbarian, stanco di perdere giocando d’impulso.
Pawnbarian non è un gioco per impulsivi, o meglio, può esserlo, ma ti costringe al ragionamento. A non lasciare nulla al caso. A esser metodico e analitico. Pawnbarian è – come reputo lo siano gli scacchi – cibo per la mente che migliorerà le tue capacità logiche e ti educherà a controllare la tua impulsività.
Non ci credi? Provalo, poi ne parliamo. Ti aspetto!