Cuffie Sennheiser HD598: recensione e parere!

0

Stai valutando l’acquisto di un paio cuffie professionali come le Sennheiser HD598, ma vuoi avere maggiori informazioni?

Le Sennheiser HD598 sono cuffie circumaurali aperte molto comode e leggere, dotate di un suono cristallino che ti permetterà di discriminare suoni che prima non avevate mai percepito.

Con queste righe proverò a raccontarti la mia modesta esperienza di acquisto.
Non scenderò in eccessivi tecnicismi, anche perché ritengo difficile descrivere la qualità sonora di cuffie come le Sennheiser HD598 attraverso una recensione. Per questa ragione ti consiglio di provarle direttamente nel più vicino negozio.

Oggi sono disponibili i modelli aggiornati, le Sennheiser HD 599, leggermente differenti, da considerare nella decisione.

Perché comprare le Sennheiser HD598?

Forse sei deciso ad ascoltare audio in alta definizione perché servizi non a pagamento come YouTube Music o Spotify non ti bastano più e magari pensi di allestirti il tuo server multimediale economico basato su Plex.
Un audio di buona qualità, sia che tu stia guardando un film, ascoltando musica oppure giocando, è un elemento fondamentale e spesso sottovalutato.

Basti pensare a chi vuole assemblare un PC da gaming: spende 3/400€ in una scheda video e usa la scheda audio integrata, magari con cuffie auricolari in ear cinesi (qui alcuni consigli su come distinguere le recensioni vere da quelle fasulle su Amazon).

I marchi di rilievo nel panorama audiofilo sono spesso le meno pubblicizzate: più una marca è pubblicizzata e più si può pensare stia vendendo “aria fritta” (attento alle recensioni finte su Amazon!, parole di “un pentito”). Shure, Bose, Audio Tecnica, Sennheiser, Pioneer, Byerdynamic, Sony, (e poche altre) hanno qualche differenza in termini di fedeltà e qualità del suono, ma sono ottimi brand tra cui scegliere eventuali alternative a queste cuffie.

Le Sennheiser HD598 si distinguono per la capacità di produrre un suono cristallino e per la elevata capacità di ricreare la sensazione di diversa provenienza del suono nelle varie direzioni (sound stage).

Caratteristiche tecniche Sennheiser HD598

Design e formato

Il corpo è in plastica dura, con archetto imbottito. Dal peso veramente contenuto nonostante le dimensioni, potrai indossare queste cuffie per ore senza stancarti.

Le Sennheiser HD598 è uno tra i pochi modelli che permette di staccare il cavo dalla cuffia.

Sono cuffie circumaurali (non schiacciano l’orecchio) aperte (non isolano). Dall’esterno sarà udibile a basso volume la musica che stai ascoltando, mentre allo stesso tempo potrai udire i suoni dell’ambiente intorno a te. Se stai progettando di usarle in ambianti silenziosi sarai udibile fino a qualche metro di distanza, ma se le vuoi su un treno rumoroso, non ti sentirà nessuno.

Frequenza sonora

Un’altra caratteristica importante delle cuffie è la capacità di riprodurre la frequenza sonora: più il range è ampio e, in teoria, meglio è. Nella pratica è un poco differente siccome ciò dipende soprattutto da quanto è sensibile ed allenato il tuo udito.

Impedenza

L’impedenza è la resistenza, espressa in Ohm, data dalle componenti della cuffia. Queste Sennheiser HD598 hanno un valore pari a 50 ohm.

Sono pilotabili anche da un telefono, contrariamente a modelli di fascia superiore (come le Sennheiser HD600) che necessitano di amplificazione. Ovviamente il suono ne risente, in particolare i volumi massimi, che saranno un po’ più bassi.

Per questo motivo ti consiglio un preamplificatore (come questo a meno di 30 euro).

Cosa ne penso dopo 3 anni

Non rimpiango nemmeno un centesimo dei soldi spesi per queste Sennheiser HD598. Il piacere di ascoltare musica non sapevo manco cosa fosse prima di usarle.

Solo ora capisco perché la gente compra CD: si può percepirne la qualità differente rispetto a quella di servizi non HD gratuiti come Youtube!

Farai questo grande passo? Io sono stato indeciso per settimane, prima di cedere in tentazione! Dimmi che ne pensi nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here