Immagina di dover preparare una presentazione efficace per lavoro o studio: hai 10 minuti per stupire chi ti sta ascoltando, 600 secondi per convincerelo della tua idea. Saresti preparato?
Leggendo il libro Presentation Zen di Garr Reynolds acquisirai solide basi per iniziare a fare presentazioni PowerPoint coinvolgenti e che non addormentino il tuo pubblico. Poco più di 20 euro per 270 pagine che divorerai in qualche gionro (se non in uno solo): errori da evitare, come utilizzare il testo, le immagini, il video, ma soprattutto come imparare a comunicare correttamente usando il canale più potente a nostra dispozione: quello visivo!
P.S.: se sei un laureando magari potresti trovare utile l’articolo Tesi di laurea: come scriverla, software e strumenti utili.
Come fare presentazioni efficaci?
Ci sono davvero tante cose che si potrebbero dire, ma io non sono per nulla esperto in questo. Un designer lo è, ma non è necessario aver studiato per tutti quegli anni per sviluppare una presentazione decente. Garr Reynolds, nel suo libro Presentation Zen: design, progettare e realizzare presentazioni efficaci elenca 14 punti che bisogna sempre avere in mente quando si vuole costruire una presentazione di successo:
- Amate i vincoli
- contenetevi
- fermatevi al momento giusto
- pensate da principianti
- lasciate l’ego in guardaroba
- concentratevi sull’esperienza
- diventate maestri narratori
- comunicazione, non decorazione
- ossessionatevi di idee, non di stumenti
- chiarite le intenzioni
- aguzzare la vita e la curiosità, e imparate dalle lezioni che vi circondano
- semplificate il più possibile, ma non oltre
- usate lo spazion vuoto
- imparate tutte le “regole” e saprete quando e perché ingrangerle
Perché comprare Presentation Zen di Garr Reynolds?
Non potrò mai stressare abbastanza quanto i soldi investiti in sè stessi siano i migliori che potrai mai spendere.
Studente, insegnante, lavoratore autonomo e dipendente. Persino disoccupato o pensionato. Se sei arrivato a leggere queste righe è perché hai già maturato dentro di te la consapevolezza che la comunicazione tramite PowerPoint è ancora – spesso – fatta nel modo errato e tu, ora, hai l’opportunità di essere tra i primi a cambiare questo preconcetto.
Lo stesso Garr Reynolds cita il geniale registra Martin Charles Scorsese e io, nel mio piccolo, vorrei riproporti lo stesso pensiero, sperando che ti tormenti di notte come una luce sempre accesa, facendoti riflettere sull’importante periodo storico in cui viviamo:
[i giovani] devono sapere come esprimere idee ed emozioni in una forma visiva. Dobbiamo iniziare a insegnare ai più giovani a usare questo strumento potente… perché sappiamo che l’immagine può avere una grande forza non solo se usata per il bene, ma anche per i male. Il cinema è molto potente, le immagini sono molto potenti, e dobbiamo insegnare ai giovani come usarle… o almeno come interpretarle.”
Non sono un appassionato di lettura, per niente anzi. Ma questo libro mi ha colpito per la semplicità e il grande valore che restituisce al lettore. Non sono un critico di libri e nemmeno un bravo marketer, solo un ragazzo che è rimasto – ancora una volta – affascinato dal potenziale comunicativo che ognuno di noi può sviluppare con poco, perché mi piace pensare che tanti problemi e perdite di tempo siano frutto di una comunicazione inefficace.
Il mio vecchio professore di reumatologia, una volta, in aula, estraendo la sua penna dal taschino, disse ad uno di noi una frase dettagli dal padre molti decenni prima:
Se io ora ti do questa penna che cosa abbiamo? Sempre e solo una penna. Ma se io ora al posto di una penna ti do un’idea, che cosa abbiamo? 2 idee.
Preparati a 360 gradi
Questo libro ti insegna a comunicare correttamente visivamente con presentazioni efficaci, ma non fermarti qui. Personalmente ti consiglio di leggere anche i seguenti testi, che possono in questo modo darti una preparazione più completa sulle skills comunicative:
- Chiara Alzati – Video Public Speaking. La guida professionale per comunicare con efficacia davanti alla telecamera. Anche se odi parlare in pubblico
- Alfonso Cannavacciuolo – Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio
Anche se non dovrai mai filmarti o non ti troverai mai a scrivere un articolo nel web, i libri sono davvero di ampio respirto e di una universalità davvero incredibile. Sicuramente questi non sono gli unici, ma sono – nel completo – 3 libri che regalerei ad occhi chiusi a chiunque voglia migliorare in questo campo.
Mi farebbe davvero piacere se tu mi consigliassi qualche altro libro sull’argomento! Oppure semplicemente come questo libro ti ha cambiato la vita!