Calcola la tua Massa Grassa (plicometria)

0
521

Che tu sia un atleta alla ricerca del suo picco prestativo oppure una persona senza grosse pretese se non quelle di perdere qualche chilo per la prova costume, conoscere la tua Massa Grassa può aiutarti. Non vi è metodo più economico per tracciare i propri progressi (e peggioramenti) della plicometria. Se non sai cosa sia, ecco un articolo introduttivo: Plicometro: piccola spesa, massima resa!

Usa questa pagina per calcolare la tua massa grassa (FM) e la tua massa magra (FFM) in pochi click, senza perdere più tempo con la calcolatrice. Le equazioni disponibili sono quelle basate sulla misurazione di 3 o 7 pliche, entrambe di Jackson & Pollock.

Come linea generale la prima è più approssimativa e va bene per persone sedentarie e non allenate, mentre la seconda restituisce una stima migliore per persone allenate.

Formula per calcolare la tua Massa Grassa

Compila i campi sottostante per avere un risultato immediato (mano a mano che completi compariranno quelli successivi). Nessuna mail richiesta.

Tieni traccia di questo valore per avere un’idea, insieme alla misurazione delle circonferenze e del tuo peso, dei tuoi progressi.

Se il tuo obiettivo è dimagrire potrai scoprire se lo stai facendo correttamente (ovvero perdendo, insieme al peso, per la maggior parte anche FM), mentre se il tuo obiettivo è tonificarti/aumentare di muscoli…beh puoi sapere anche quello (peso costante/aumenta e FM uguale o in calo).

Se sei interessato ad ottenere una misurazione più accurata e avere anche un indice del tuo stato infiammatorio, forse dovresti fare la BIA. Qui puoi trovare un articolo introduttivo: La BIA: con lo specchio è la conferma che cerchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here