Oggi voglio parlarvi di questo modulo di amplificazione per casse TDA7297F siccome mi era stato detto che potevo in questo modo riparare molto economicamente delle casse per computer che avevo guastato. Costando così poco ho capito che potevo dargli una opportunità.

Come riparare la maggior parte delle casse per PC

Questo modulo, come si vede nella foto, ha dei piccoli mammut di colore azzurro: uno per il canale sinistro e uno per il destro.

Ho preso le mie casse, le ho aperte e ho scollegato il cavo positivo e negativo di ognuno degli speaker, collegandoli ai mammut. Attenzione: per un singolo mammut ci sono due innesti nei quali infilate il cavo positivo da una parte e quello negativo dall’altra.
Ho poi collegato il modulo al pc tramite jack …et voilà il gioco è fatto.

Precisazioni

Leggendo il mio discorso si potrebbe pensare che “abbia fatto le cose a caso”, ma in realtà un minimo di informazioni di base le avevo. Infatti questo modulo permette l’amplificazione per un totale di 15W che sono sufficienti per piccole casse, ma scordatevi di amplificare cose più grandi.

E’ una semplificazione, ma in realtà ogni speaker ha un determinato wattaggio e basta fare due conti per capire come sfruttarli al meglio. Poca potenza li farà “suonare poco”, troppa li danneggerà.

Schema TDA7279F: da tenere sempre sotto mano quando si cerca di riparare delle casse.

Conclusioni

Consigliato per gli amanti del fai da te oppure vuole ripristinare casse che non vanno con questo amplificatore può farlo. Precisazione: se è rotto lo speaker poco ci potete fare, ma se di punto in bianco hanno smesso di funzionare avete buone probabilità di successo.

Per chi vuole costruire una boom box Bluetooth consiglio di cercare altro: a 30 si trovano buoni amplificatori anche fino a 300 W. Alcuni modelli anche garantiscono la connettività con il cellulare.

Io ne ho costruite 2 e potete trovare le informazioni leggendo questi articoli:

  1. scheda TP4056: costruisci la tua boombox da 240W
  2. Boombox e casse DIY: scheda TDA7492P

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui