Forse un Xbox 360 non sarà la migliore piattaforma per fare mining gaming nel 2018, ma potrebbe valere più di quello che si pensi.
Scopriamo insieme una valida ragione per cui si può pensare di comprare una console nata nel lontano 2005!
Xbox 360 è fuori produzione
Come immaginate questa scatola nera è così vecchia che la stessa Microsoft ha deciso di seppellirla per sempre anni fa, con l’immissione sul mercato di modelli ben più nuovi e aggiornati (come l’Xbox One). Ma allora perché comprare qualche console che è peggiore su praticamente tutti i fronti?
Questo articolo mira su una cosa che può farti divertire molto (se appassionato del genere). Per farlo però si deve comprare insieme all’Xbox 360 un’altra carcassa: il Kinect! “Carcassa” in termini amorevoli in quanto lo reputo un gran bel pezzo di tecnologia, fuori produzione anch’esso.
Kinect: il padre del Face ID di Apple
Prima di arrivare al nocciolo della questione ci terrei a sottolineare una interessante notizia che ho letto qualche settimana fa, proprio mentre cercavo informazioni su questo sensore che traccia i movimenti corporei.
La questione ora non ci desta più molto sgomento in quanto anche una normalissima videocamera è in grado di “capire” che cosa sta osservando e persino di tracciarne i movimenti nello spazio molto bene. La stessa Apple usa questa tecnologia. Perché allora Kinect un tempo aveva bisogno di 2 telecamere (e chissà che altro) per farlo? Semplice: 10 anni fa la tecnologia non era ancora così avanzata.
Ma la vera chicca sta nel sapere che nonostante questo sensore per Xbox 360 sia dismesso, “continua a vivere in dispositivi odierni” come ad esempio gli Hololens e …il face ID di Apple! Quest’ultima ha infatti acquistato i diritti dall’azienda che per prima collaborò con MS per lo sviluppo di Kinect.
Sorprendente vero? Ma torniamo a noi.
Perché ha senso comprare cose vecchie
Partendo dall’assunto che nuovo non potete trovarlo e se lo trovate tutto il ragionamento non ha senso, conviene comprarlo usato solo se in totale si spende meno di 60-80 euro.
“Come? Così pochi soldi per quanto segue?” Esatto. Per soli 70€ avrete:
- Xbox 360;
- sensore Kinect;
- controller wirless;
- Just Dance (qualunque versione).
“Come Just Dance?“. Ma come non lo avevate capito ancora? Kinect per molti è stato un fallimento, ma per chi è appassionato del genere (e non puoi negarlo finché non provi, fidati) vale ancora la pena comprarlo usato.
I motivi sono semplici quanto disarmanti:
- Just Dance, nell’ultima versione 2018, è ancora supportato sulla piattaforma (e non vi sono motivi per credere che un giorno non lo sarà più, visto le comunque le poche risorse grafiche richieste);
- da GameStop si può acquistare un Xbox 360, con controller, per meno di 50 euro (personalmente il mio l’ho pagato 39.90). Essendo stato “ricondizionato” o comunque controllato, avete più garanzie che a comprarlo da eBay.
- a questo prezzo – ridicolo – ci potreste comprare uno “scatolotto cinese” con Android TV che, solo in linea teorica, dovrebbe rendere smart un televisore che non lo è. Dico in linea teorica perché questi aggeggi, con qualche rara eccezione, sono ottimizzati malissimo e seppur su carta possano sembrare validi, di fatto sono inutilizzabili o quasi. Xbox è di fatto una piattaforma di intrattenimento sulla quale potete installare moltissime app funzionanti correttamente (come Plex!).
- con soli 60 euro (se siete meno fortunati magari 70/80) vi portate a casa un’altra arma di intrattenimento di massa che è di gran lunga più apprezzata nelle feste di qualunque altro gioco per console di ultima generazione. Ballando fino a 4 persone contemporaneamente, tra imbarazzo e sudore, il divertimento è assicurato (ho visto davvero troppa gente per non credere che questo possa succedere).
Qualche considerazione extra
Perché ho acquistato questa versione e non il Kinect v2 con un Xbox One? Essenzialmente per due semplici ragioni:
- ai fini di Just Dance l’esperienza di gioco è praticamente invariata (ok, avete una console migliore e un kinect che consente, in questo caso, di ballare fino in 6 contemporaneamente);
- il costo raddoppia (si parla di 150-200 euro per tutto, usato).
Se state cercando un divertimento aggiuntivo, magari in vista di feste di compleanno o di fine anno, vi consiglio di prendere la questione di petto e leggervi l’articolo:
- Ultrastar Deluxe: collega tutti i microfoni che vuoi per un karaoke mai visto prima d’ora!
- Cosa fare a Capodanno: guida per disperati!
Vi invito a commentare qui sotto liberamente e a dirmi cosa ne pensate: scelta azzardata oppure idea mica male? Fateci sapere!