Farsi la barba: rasoio di sicurezza vs multilama

0

Cosa è quella cosa che si deve fare spesso e riesce pure male? Esatto: farsi la barba! Infatti sia per moda o per dovere, capita che ci si debba radere, possibilmente senza tagliarsi troppo e con a disposizione poco tempo. Perché come tutti sanno gli uomini si dividono in due categorie: gli uomini che si devono radere e quelli per il quale il farsi la barba è un momento di autentico piacere.

Per chi cerca un modello elettrico, noi vi consigliamo il Braun WaterFlex WF2 S Wet&Dry: Rasoio Elettrico a Lamina

Vediamo insieme i passi che ho dovuto compiere prima di arrivare a quello che io considero il metodo migliore!

Rasoio usa e getta

Utile se non si vuole investire molti denari e non si pretende di avere un viso liscio come quello di un bambino. Un possibile vantaggio di questi prodotti è il prezzo economico, ma si riscontra un’inevitabile perdita di qualità nella rasatura, infatti le lame tendono a perdere velocemente il filo o a non radere abbastanza in profondità, costringendo a calcare e a ripassare sulla pelle il rasoio molte volte, con discutibilissimi e a volte dolorosi dubbi risultati.

Rasoio a testina intercambiabile

Se si sta’ usando un modello di rasoio con testina intercambiabile è principalmente per due ragioni: la prima è che non siete soddisfatti del risultato oppure vi  piace radervi e state cercando qualche cosa di più piacevole. In questo caso siete sulla buona strada.

Chi da tempo utilizza questi articoli avrà notato che non è solamente il tipo di lamette che si montano che fanno la differenza. Infatti a seconda del peso del corpo dell’attrezzo la rasatura risulta differente, questo fatto di per se’ potrebbe essere insignificante, ma ci introduce il concetto che ad influire sulla rasatura non è come molti credono solo la lametta, ma anche il peso del rasoio!

Rasoio di sicurezza DE

Non ci sono più dubbi, se siete giunti all’acquisto di un rasoio di questo tipi (DE significa Double Edge)  è solamente per il vostro personale piacere, ottimo! Come già accennato in precedenza quello che determina un buon risultato non è semplicemente quanto è affilata la lametta ma anche un’altra miriade di variabili, ad esempio che tipo di schiuma da barba si utilizza o la temperatura della stanza.

Al primo acchito una persona potrebbe storcere il naso confrontando i prezzi di questa tipologia di rasoi, ma andando avanti, si scopre facilmente che il risparmio è incomparabile. Altri potrebbero obiettare che la mia sia soltanto un’opinione dettata forse dal fatto che amo le cose antiche, “vecchie”, ma il fatto di utilizzare una tecnica nata quasi un secolo fa, non è sinonimo di inefficacia.

E’ indubbio che se non si vuole finire all’ospedale perché ci si è tagliati la gola sarà meglio iniziare ad utilizzare questo rasoio senza pretendere un viso sbarbato ai massimi livelli, ricordatevi che il fatto che lo si chiami rasoio di sicurezza non implica l’impossibilità di non procurarsi vistose ferite di buon mattino.

Ecco qui sotto per due fasce di prezzo quelli che ritengo dei buon entry level.

Quale rasoio è il migliore?

Usa e gettaMultilamaDi sicurezza
Semplicità di utilizzo★★★★★★★★★★★★
Costo (a lungo termine)★★★★★★★★★★★
Comfort di rasatura★★★★★★★★★★★
Qualità di rasatura★★★★★★★★★★★★

Conclusioni

Escludendo un piccolo investimento iniziale, farsi la barba con un rasoio DE si risparmia moltissimo! Infatti ogni lametta può essere utilizzata mediamente 5 volte prima di doverla sostituire. Ovviamente se uno venisse rapito da questo magnifico mondo, il mercato offre infiniti prodotti che spaziano dalle creme da barba ai dopobarba (per tutte le tasche)!

Infatti, a esclusione del rasoio unico pezzo indispensabile, tutto il resto ha prezzi molto bassi, soprattutto se si pensa che con una spesa  di poco meno di 6 euro si acquistano 20 lamette che equivalgono a quasi 100 rasature. Insomma si arriverebbe quasi a coprire un intero anno!

Se uno avesse dimestichezza con creme e cremine potrebbe senza alcuna difficoltà prodursi le sue personali lozioni sia per un dopobarba che un olio prebarba.

E ricordate sempre che “rasoio di sicurezza o multilama”, non è il vero dilemma perché lo stesso William Shakespeare diceva:

Chi ha la barba è più che un giovane, e chi non ha barba è meno che un uomo.

Se anche a voi l’ultima frase vi ha colpiti dritti al cuore… beh, condividete questo articolo!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here