Oggi ti voglio parlare del Mi Electric Toothbrush, uno spazzolino elettrico economico (sonico), che non ha nulla da invidiare ai più blasonati Philips Sonicare.
Bluetooth, 31000 oscillazioni al minuto, testine intercambiabili, batteria di lunga durata e 3 velocità sono le caratteristiche chiave. Il tutto a meno di 30 euro.
Potete avere maggiori informazioni consultando la pagina ufficiale del prodotto.
Perché comprare lo spazzolino elettrico Mi?
Uno spazzolino sonico é capace di fare almeno 31000 vibrazioni al secondo, molte di più di uno spazzolino a testina rotante.
Queste oscillazioni sono ben tollerate dai tessuti molli come le gengive, mentre sono capaci di distruggere anche la placca più ostinata.
Per questa ragione, questo spazzolino è consigliato a chi ha le gengive sensibili o ha macchie sui denti.
Contenuto della scatola
Nella scatola, piuttosto minimale, come per il rasoio firmato dalla stessa Xiaomi, troviamo:
- lo spazzolino
- una testina
- le istruzioni
- la base di ricarica con attacco usb, ma non l’alimentatore da muro USB.
Dettagli tecnici spazzolino elettrico Mi
Tabella riassuntiva
Tecnologia | sonico |
Vibrazioni/min | 31000 |
Bluetooth con App | si |
Testina intercambiabile | si |
Velocità | 3 |
Autonomia
La durata della batteria è piuttosto buona, arrivando comodamente a una settimana di utilizzo per una frequenza d’uso di 2/3 volte al giorno. La percentuale è indicata da un led che cambia colore e lampeggia a seconda della corrente rimasta.
Testine
Le testine hanno la testa piccola e sono facilmente scambiabili anche se non v’è possibilità di differenziarle con un colore, cosa che invece è applicabile alla base dello spazzolino.
Le setole sono morbide e quindi meno aggressive sulla gengiva, pur garantendo un’ottima resa.
Il loro prezzo è inoltre competitivo, così come la durata prima che sia necessario cambiarle.
Pulizia
Dopo aver usato questo spazzolino, come per qualunque altro spazzolino elettrico, difficilmente tornerai indietro.
Vinto lo shock iniziale delle vibrazioni, amerete la sensazione di freschezza e pulizia e ti chiederai perché non lo hai comprato prima. Questo vale soprattutto se facevi fatica a raggiungere le zone più lontane.
Confronti
Ho comprato questo spazzolino perché non mi accontentavo di una pulizia data da uno manuale, ma non volevo spendere 70 euro in uno spazzolino sonico marcato Philips (ne ho avuto uno in passato).
La batteria sembra durare maggiormente nel Sonicare, ma la discrepanza è minima.
Le testine sono invece diverse nella durezza delle setole: maggiore nel Philips e minore nel Mi. Come risultato la sensazione di pulizia è maggiore nel primo che nel secondo, ma ricordatevi che gli odontoiatri consigliano setole morbide!
Il collegamento Bluetooth è davvero superfluo. Non vi descrivo nemmeno le funzioni, come la possibilità di regolare la velocità di partenza o di monitorare l’efficacia della propria spazzolata, perché sono cose che nella pratica non guarderete mai.
Consigli finali
Se sei indeciso tra l’acquisto di uno spazzolino sonico o uno a testina rotante, beh credo che tu abbia capito “da che parte stare”.
Attenzione: lo spazzolino non va a sostituire in alcun modo il filo interdentale! A tal proposito consiglio quello della Plakkontrol.
Pensi che lo spazzolino elettrico mi sia un best buy o non sei convinto? Scrivimi i tuoi dubbi qui sotto!