Idee regalo di Natale per uomo, donna, amici e bambini

0
290

Stai cercando un’idea per un regalo di natale, ma non sai proprio scegliere? Che tu stia cercando un regalo per lui, per lei, per un tuo amico, mamma o papà sei arrivato nel posto giusto.

Allora iniziamo subito la lunga carrellata di idee natalizie di alta qualità (tutte rigorosamente testate) che non possono fallire!

Consiglio di acquistare da Amazon per il semplice fatto che:

Attenzione: in questo periodo più che mai dovete capire come distinguere le “recensioni finte” da quelle veritiere. Consiglio di spendere qualche minuto in più per leggere questo articolo che spiega i punti a cui prestare attenzione (pochi lo sanno!).

Idee regalo donna

Fare un regalo ad una donna, lo dico per esperienza, può essere sia un’esperienza molto stressante sia un momento che potrete portare dentro per tanto tempo.

Inutile dirlo: se state cercando il regalo per la vostra ragazza… è il momento di drizzare le antenne!

Idee regalo per lei (fidanzata, ragazza)

Fornire indicazioni generiche per la persona che voi conoscete molto bene può essere veramente difficile, ma non impossibile. Ricordate che qui, più che mai, è importante che il regalo non sia fatto frettolosamente, ma che sia ben pensato: in questo modo non sprecherete un’ottima occasione per poter fare capire alla vostra bella che, ogni tanto, l’avete anche ascoltata mentre vi parlava delle sue passioni e dei suoi desideri.

Per questo motivo, lo dico subito, non mi sento di raccomandare preziosi gioielli come regali da fare con superficialità, giusto perché si hanno i soldi. La scelta di un regalo riflette la cura e l’amore che dimostrate alla vostra metà!

Se la ragazza è una tipa sportiva potete regalarle dei vestiti Under Armour, o magari delle belle scarpe da corsa firmate Reebok. Tutta roba che si può trovare a un prezzo ragionevole, considerando anche la qualità che costituisce questi oggetti.

Con la disponibilità di un budget maggiore e dell’amore della vostra metà verso i viaggi, perché non dare un’occhiata alle mirrorless? Tascabili, piccole e ormai sempre più oggetti status simbol.

Se siete in difficoltà oppure avete già regalato queste cosa allora potete optare per dei semplici, ma sempre utili, trucchi. Coraggio uomini, non siate così duri e orgogliosi: basta informarsi e chiedere a qualche amica dell’interessata per riuscire a trovare un prodotto che sia decente e alla portata delle vostre tasche.

Per chi ama il vintage ci sono polaroid usate o nuove, mentre per chi ama cucinare ci sono kit per i dolci o, se siete disposti a spendere di più, un piccolo elettrodomestico come una macchinetta del caffè, un essiccatore, una planetaria o una centrifuga.

Se la vostra ragazza è molto golosa sappiate che Ariete ha tutta una gamma di piccole ed economiche macchine che possono fare di tutto: gelati, popcorn, zucchero a velo e granite.

Come ultima spiaggia, se ancora una volta non avete trovato l’ispirazione, potete ripiegare su un buon libro (non si sbaglia mai) oppure, delusi anche da questa alternativa, fareste bene a chiedervi:

(quando parlava, ma non la ascoltavo) quale era la cosa sfiziosa che lei non comprerebbe mai perché “troppo particolare”?

La risposta a questa domanda la avete solo voi! Quindi smettete di leggere questo articolo e… scervellatevi! In alternativa potete sempre continuare la lettura perché ci sono molte altre idee interessanti.

Idee regalo per amica

Idee carine possono essere un biglietto per un concerto o un oggetto relativo alla sua serie televisiva preferita (per esempio se è un’amante di Harry Potter una sciarpa Grifondoro).

Un’alternativa può essere uno altoparlante Bluetooth da mettere nella doccia oppure un braccialetto Kidult che inneggia all’amicizia.

Maschietti attenzione: se siete fidanzati (o, ancora peggio, lo è lei) assolutamente no collane o regali che possano essere fraintesi e fare nascere gelosie! Anche con tutte le più buone intenzioni, siamo pur sempre a Natale, un periodo in cui si cerca di evitare ogni forma di litigio!

Idee regalo per mamma

Una cosa che magari non direste mai siano importanti, può invece magari essere il game-changer della situazione: semplici matite colorate. Tante matite colorate. Non c’è una sola delle molte volte in cui ho visto questo regalo da poche decine di euro fallire nell’illuminare il viso della fortunata.

D’altro canto si sa: le mamme non vogliono mai nulla e spesso sono solite ripetere la frase:

No, ma non devi spendere soldi per me. Tienili per te, che sono importanti!

Insomma… è insito nello spirito di chi ha avuto la pazienza di farci nascere e sopportarci per molti anni mettersi in secondo piano rispetto ai propri figli. Ma non fatevi ingannare!

Per esperienza posso dirvi che una cosa molto semplice, che costa anche poco, può essere molto più apprezzata di una più costosa: un bel vaso di fiori, un’agenda o persino una piccola ceramica/porcellana o una foto con una bella cornice che possa tenere sempre sulla scrivania dove lavora/studia o sul comodino.

Se vostra mamma ama molto leggere ebook e lo fa sul telefono o sull’ipad perché pensa che sia uguale (anche io mi sono dovuto ricredere!) potreste farle scoprire un mondo tutto nuovo regalandogli un e-reader!

Infine, per chi ha la mamma giardiniera, potrebbe essere carino regalare lei delle decorazioni da giardino, come delle piccole porte per folletti, elfi e fate.

Questi sono tutti oggetti che manderanno un feedback di amore molto potente, facendo capire che anche a distanza di tanto tempo voi siete e rimarrete per sempre “dei/delle bravi bambini/e“.

Idee regalo uomo

Sarà che lo sono, ma ho sempre pensato che accontentare un uomo sia un mestiere molto più facile che fare felice una donna; ma se siete qui… forse mi devo ricredere!

Idee regalo per lui (fidanzato, ragazzo)

Devo ammettere che è piuttosto facile riempire questa sezione in quanto mi basta pensare a cosa ho ricevuto per regalo e a cosa altro invece vorrei (pura avidità penserete voi!).

Come per il corrispettivo paragrafo inerente le signorine, mi sento di andare sul sicuro consigliando di regalare un capo di abbigliamento sportivo, un fitness tracker (Garmin o TomTom sono ottime marche, diffidate da tante altre “cinesate”) o addirittura un buono per una Spartan Race (attenzione: potreste essere chiamate a correre anche voi altre!). Io e Nicole, ma anche molti (conoscenti e compagni di università) ci siamo cimentati più volte in queste folli gare, portando a casa un’esperienza davvero indimenticabile.

Il vostro ragazzo è un tipo piuttosto pigro? Che ne dite di un bel paio di cuffie? Sennheiser (recensione HD598), Shure, Audio-technica e Bose sono sicuramente tra i brand qualitativamente migliori. Attenzione a non scadere in volgari mode o, peggio ancora, cuffie con recensioni davvero fraudolente (per distinguerle da quelle veritiere leggete questo articolo).

Se siete invece delle ragazze a cui piace che il proprio uomo abbia una pelle sempre liscia senza un filo di barba, potreste ripiegare su un rasoio elettrico o un kit per curare la barba firmato Braun, Remington o Panasonic. Magari accompagnato da un bel dopobarba o un profumo.

Accontentare un uomo, parlo personalmente, è come accontentare un bambino. Semplice quanto, non raramente, costoso. In effetti questa affermazione potrebbe calzare anche per la controparte femminile… anche se l’uomo forse guarda più alla sostanza che al sentimento che avete messo nel regalo.

Salendo ulteriormente col budget troviamo una console con relativo gioco, un 2 in 1 (ve ne sono di poco costosi e utili in università!), un telescopio (perché no?!) o, infine, una action cam.

Idee regalo per amico

Contrariamente alla distinzione ben più marcata che vi era tra le sezioni “idee regalo per lei” e “idee regalo per amica” (in cui necessariamente il regalo doveva avere un certo carico sentimentale per la vostra ragazza mentre non per l’amica), tra ragazzo e amico non vi è: anche l’uomo più sensibile sarà comunque felice se avete poco tempo e gli regalate “un regalo a caso” (ovviamente se ha comunque una buona qualità).

Tutto questa pappardella per dire che le stesse cose che regalate al vostro ragazzo potreste regalarle al vostro amico! Ovviamente sarà un regalo più disinteressato, in cui tendenzialmente investirete meno.

Ad un amico potete regalare anche un oggetto che lui strettamente necessita o che gli farebbe comodo al momento, come attrezzature sportiva (sbarra per trazioni, guanti da boxe, un completo X-Bionic o un longboard).

Vanno bene anche oggetti più fini a se’ stessi come un gioco da tavolo (Descent, D&D oppure uno di quelli in cui puoi giocarci una sola volta nella vita come “Pandemic Legacy“), un rompicapo in legno o metallo, un cubo di rubik (complicategli l’esistenza con un bel 5×5!), un powerbank per il suo telefono sempre scarico (RAVPower, Aukey e Anker tra le migliori marche), un puzzle (ci sono anche quelli personalizzabili) o un poster del suo idolo preferito.

Idee regalo per papà

State sul classico per non sbagliare mai: un orologio in acciaio è un regalo sempre più che apprezzato, ma anche un cappello (se è il tipo da indossarne), una cintura, una cravatta o un bel portafoglio in pelle.

Se vostro papà è un tipo giovanile potete regalare lui qualche cosa che anche voi avete, che riconoscete di buon valore e che, in questo modo, potete condividere col vostro vecchio: un lettore mp3 ad alta risoluzione, un telefono nuovo o una bici elettrica.

In alternativa un biglietto per le terme o per il teatro (magari mandateci anche la mamma insieme) non sarà mai visto male, ovviamente se gli piacciono queste cose.

Per concludere, se vostro papà è come il mio, potreste sorprenderlo con degli strumenti da lavoro decenti che magari gli facciano capire che i cacciaviti del supermercato a 7 euro sono resistenti come il cartone bagnato.

Idee regalo per bambini

Una categoria a parte lo meritano i bambini. Questa categoria riguarda bambini con età da circa 5/6 anni in su. Ovviamente la maggior parte dei regali si concentrerà su giochi, preoccupandomi di fornire prodotti relativamente economici.

Si sa che i bambini vorrebbero ogni cosa che passa alla televisione e spesso non possiamo accontentarli, ma ricordatevi che un’eccezione la potete e dovete fare a Natale in quanto io, a distanza di 20 anni, ricordo bene ciò che i miei mi hanno o non hanno comprato per quell’occasione!

Se vostro figlio apprezza i giochi in scatola, alcune idee potrebbero essere l’allegro chirurgo (che sviluppa molto i movimenti fini delle dita, oltre che all’attenzione), gli scacchi (a mio modesto parere da giocatore agonista – sono una bomba per lo sviluppo) o un kit sulla chimica, biologia, meccanica o botanica.

ma queste sono idee banali a cui avevo già pensato!

Avete ragione, ma vi invito anche a riflettere sul fatto che il semplice gioco nasconde qualche cosa di più che un banale gioco in scatola. Potrebbe essere infatti un’opportunità per passare del tempo insieme oppure per sviluppare abilità cognitive.

Se siete invece dei genitori che cercano di essere alternativi: das (con strumenti annessi), delle miniature da dipingere (è più divertente di quanto si creda), un animale (sarà un’avventura per tutta la famiglia!) o un piccolo quadricottero giocattolo o un microscopio.

Credo di avervi detto tutto! Fateci sapere se avete trovato l’ispirazione che cercavate e ricordate che queste sono solo idee che potete e dovete reinterpretare a vostro piacere!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here