Il miglior abbigliamento tecnico per lo sport: X-Bionic è una garanzia

0
317

La filosofia di X-BIONIC®: l’uso di indumenti di cotone nel mondo dello sport risale a quando l’automobile veniva messa in moto con la manovella. [. . .] L’abbigliamento funzionale può essere innovativo, efficiente e orientato al futuro come il settore automobilistico, spaziale e della medicina moderna? Certo che può esserlo! Basta riconsiderare i principi dell’abbigliamento funzionale.

X-Bionic è il brand che ha rivoluzionato l’abbigliamento sportivo in questi ultimi anni. I suoi capi sono fatti in modo da integrare diverse tecnologie in modo da portare al massimo il proprio rendimento a seconda delle condizioni atmosferiche e dello sport praticato.

Ne ho per la prima volta sentito parlare da Ranieri (sì, proprio quello che ha dato il nome a questo sito) e da quel momento ho iniziato a pensare di mettere mano al portafoglio e fare un “folle” investimento.

Poi, a Natale di due anni fa, mi sono voluto fare un regalo, ed è diventato mio: un completo termico by X-Bionic.

Maglia e pantaloni termici X-Bionic Invent

Aerodinamica raffinata, stabilizzatori dinamici, massima prestazione di raffreddamento, superfici ottimizzate in termini di flusso: […] altro non è che il concetto base del design di X-BIONIC®. Le aperture di conversione perfettamente posizionate incanalano il flusso sotto la superficie del tessuto dove viene raffreddato, e vengono utilizzate da soluzioni brevettate per il raffreddamento del corpo.

Magari a prima vista non sembra, ma questa maglia ha davvero qualcosa di speciale. Prima di tutto il materiale è diverso da ogni altra termica che abbia provato (diversi tipi sempre by Decathlon). Rispetto alle solite maglie termiche, questa non è felpata e risulta molto traspirante. Talmente è leggera e sottile, che inizialmente la cosa mi ha molto turbato. Poi, provandola, ho decisamente cambiato opinione. La sua sottigliezza contribuisce a renderla molto aderente, tanto da dare l’impressione che sia un tutt’uno con la vostra pelle.

Le bande che si vedono su spalle, gomiti, petto e dorso non sono semplici decorazioni. Sono infatti delle parte attive che contribuiscono alla eccezionalità di questa maglia.

Sulle articolazioni, zone soggette a continuo movimento e conseguente stiramento e accorciamento del tessuto, queste bande permettono di evitare che il calore si dissipi e che ci siano delle infiltrazioni di aria fredda proprio dove è più necessario che ciò non avvenga. Questa tecnologia prende il nome di Expansion Ribs®, brevetto X-Bionic.

Un’altra tecnologia implementata in questa maglia, è l’Air-Conditioning Channel®. La si vede bene in quei “ricami” situati su petto e dorso. Con questa tecnologia, è possibile il trasporto di aria calda e umida verso l’esterno, in modo da favorire un’ottimale ventilazione del corpo.

Infine, la terza tecnologia implementata è la Sweat Traps®. Essa consente di assorbire e portare verso l’esterno il sudore, prima che inizi a colare. Questa caratteristica della maglia è situata nella zona ascellare.

Per quanto riguarda i pantaloni, le tecnologie implementate sono le stesse, a protezione delle ginocchia e per la migliore areazione.x-Bionic Invent Pantaloni Termici

Come si comportano?

L’essenza della perfezione. Quando si parla di prestazioni, il refrigerio è l’asso nella manica. Sia che si assuma il comando su due ruote o con le gambe. Attraverso la schiena, le fessure di ventilazione incanalano il vento nel sistema 3D Bionic Sphere® dal carattere unico, la nostra tecnologia di punta.

Fino ad ora vi ho detto come sono fatte a livello tecnico questi capi straordinariamente più ricchi di tecnologia di quanto si pensi.

Tuttavia, non vi ho ancora detto, di fatto, cosa comporta tutto questo sull’esperienza di uso e sulla funzionalità. Bene, ora è il momento di scoprirlo!

Caldo

Queste termiche le ho usate tranquillamente per un range di temperature davvero notevole. Per via delle diverse tecnologie implementate nel tessuto, tengono bene al calduccio anche quando la temperatura esterna scende sotto lo zero. Indossandole direttamente sulla pelle senza nient’altro sopra.

A temperature più alte, invece, la ventilazione fornita da questi capi permette di non soffrire il caldo e di poter comunque avere un ottimo comfort. Di conseguenza non serve più avere mille termiche per i diversi gradi di temperature. Bastano le X-Bionic Invent.

Impatto sulle articolazioni

Come promette X-Bionic, la sua tecnologia funziona davvero. Le articolazioni, nonostante il tessuto si debba distendere e ritrarre per assecondare i movimenti del braccio e della spalla, rimangono al caldo. Di conseguenza nessun dolore dovuto a freddi spifferi fra i cuscinetti cartilaginei. Inoltre l’elasticità del tessuto consente una grande aderenza e al contempo elasticità, in modo da non impedire o infastidire minimamente nei movimenti.

Sudorazione

Per quanto riguarda il sudore, questo completo è qualcosa di incredibilmente eccezionale. E vi assicuro che non esagero. Durante la corsa (o i giri in bici), non sembra nemmeno di sudare. Ve ne accorgete solo appena togliete la maglia.

La dissipazione di calore in eccesso e la distribuzione con conseguente evaporazione del sudore, danno una sensazione di asciutto e benessere al di là di quanto avrei mai creduto possibile avere da una maglia e da dei pantaloni di qualsiasi genere.

X-Bionic: davvero una garanzia

Quindi, alla fine, non è tanto fumo e niente arrosto. Anzi!

Nomi, brevetti e descrizioni che vi ho fornito non possono comunque rendere davvero l’idea. L’unico modo che avete è di provare sulla vostra pelle quanto siano davvero unici questi indumenti.

La nota dolente, tuttavia, è che tutto questo ovviamente non costa come un paio di termiche di altre marche che, per quanto buone, sono lontane anni luce da X-Bionic.

Quindi se non solo vi piace lo sport, ma ne siete anche davvero appassionati (senza essere per forza dei professionisti) X-Bionic può essere il vostro riferimento in ambito di abbigliamento sportivo.

Best Buy

Vedersi e sentirsi come gli atleti di spicco del proprio sport. Atleti al massimo della loro prestazione. Ai dettagli tecnici e la design ci pensiamo noi. Voi, godetevi i nostri prodotti Premium.

Sullo store ufficiale, come per ormai tutti i marchi, i prezzi sono notevolmente più alti. Personalmente ho sempre acquistato da Amazon tutto il mio abbigliamento X-Bionic (ho anche altre “tenute” sportive di cui vi parlerò in futuro), in quanto ha un costo nettamente inferiore, con le sempre innumerevoli garanzie che Amazon offre.

E voi?

Come vi scaldate nelle vostre uscite invernali?

Consigli

Per il lavaggio, la lavatrice va benissimo, ma consiglio un detersivo per delicati, temperatura al massimo 30° e centrifuga al minimo possibile. Così non rischierete di rovinare i vostri splendidi X-Bionic

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here